Descrizione
Bergamotto
Olio essenziale purissimo professionale
SCHEDA TECNICA
Nome volgare: Bergamotto
Nome botanico: Citrus bergamia
Famiglia: Rutaceae
Sinonimi e nomi stranieri: Citrus aurantium subsp. Bergamia, limetta bergamia, citrus bergamia vulgaris. Bergamottoel, oil of bergamot, essence de bergamote.
Costituenti principali: Acetato di linalile (oltre il 30%), limonene, linalolo, alfa e beta pinene, gamma-terpinene, mircene, sabinene.
Predominanza: Malgrado sia governato dall’energico sole, presenta alcune peculiarità, che ci permettono di attribuirgli una predominanza di azione femminile, che si manifesta chiaramente, nel contenimento di tutti i fenomeni di espansione del corpo come, ad esempio, la flatulenza. La sua riequilibrante azione femminile è confermata dalla frizzantezza del suo sapore e dal suo profumo caldo, grato e suadente. Tale attività debolmente energica e ricca di delicati equilibri fanno rientrare quest’affascinante essenza tra quelle più yin esistenti.
Nota: L’alta volatilità e gli effetti psichici derivati dall’uso di questa essenza ne caratterizzano la tipica nota di testa.
PROPRIETA'
Possiede una poderosa capacità di riequilibrio emozionale, riportandoci con i piedi per terra, nel caso di eccesso, o svolgendo un’azione tonica e vivificante sul nostro organismo.