Descrizione
Rosa damascena
Olio essenziale purissimo professionale
SCHEDA TECNICA
Nome volgare: Rosa damascena
Nome botanico: Rosa damascena
Famiglia: Rosaceae
Sinonimi e nomi stranieri: Rosa di Bulgaria, rosa di Damasco, rosa della quattro stagioni, Rosenoel - absolut (ted.), absolute of rose (ingl.), absolue de rose (fr.).
Costituenti principali: Citronellolo, geraniolo, nerolo l-linalolo, alcool feniletilico.
Predominanza: La proverbiale delicatezza e dolcezza della rosa attribuiscono al suo aroma un’indiscutibile predominanza femminile, yin.
Nota: Malgrado la rosa colpisca tradizionalmente il cuore lo stesso non si può dire del suo aroma che, grazie alla sua proverbiale permanenza rientra a pieno titolo quelli a nota di base.
Pianeta governatore: Nulla più della rosa potrebbe portarci alla mente il concetto di bellezza. Da questo assunto l’associazione della rosa e del suo profumo a Venere, la dea della bellezza, viene spontaneo. Oltre a questo collegamento logico esistono però numerosi legami tecnici che sottolineano come la modalità di azione e gli obiettivi di questa pianta e del suo aroma siano spiccatamente simili a quelli di Venere.
PROPRIETA'
Aiuta a vivere serenamente i propri sentimenti ed emozioni, con il distacco necessario a preservare il proprio equilibrio, diffonde concordia e pazienza creando atmosfere piene di gioia di vivere.